“Da quando all’asilo non volevo che mi lasciassi, a quando nei compiti volevo che mi aiutassi. Mi hai insegnato a stare in piedi e ad incassare i colpi. E se di me ora voglio renderti orgogliosa è perché so che per me hai rinunciato ad ogni cosa. Mai lascerò che qualcuno ci divida e se al mio fianco ti avrò, accetterò ogni sfida. Oh amor de mi vida, sei il mio angelo, fammi da guida.” Amor de mi vida, Sottotono
Ho scelto una canzone italiana per introdurre la ricetta di oggi. Tra qualche giorno è la festa della mamma e come molti anni ormai è difficile che io possa trascorrerlo con la mia.
Non c’è giorno in cui non ci sentiamo, lei è tutto per me. Per coccolarla quando ci ritroviamo le preparo sempre un dolce con il cioccolato, tanto, tantissimo cioccolato.
Ho pensato che se fossi lì con lei sicuramente le avrei preparato un “indulgent dessert” con i fiocchi: il mio brownie ha una consistenza perfetta, una crosticina croccante in superficie ed una base vellutata che si scioglie in bocca. Ve ne innamorerete morso dopo morso! Ma attenzione, è solo per i chocolate addicted come me e la mia mamma 😉
Voi invece, come avete deciso di sorprenderla?
Stay tuned!
Sara
S’ perfect brownie
Ingredienti
- 260 g burro
- 400 g cioccolato 60%
- 2 g sale
- 4 uova
- 160 g zucchero semolato
- 160 g zucchero di canna
- 27 g cacao
- 80 g farina 00
- 11 g lievito per dolci
Procedimento
Setacciare le polveri. In una pentola far sciogliere il burro fino a portarlo a bollore: a fuoco spento, aggiungere nella pentola il cioccolato in scaglie, farlo stazionare qualche minuto e con l’aiuto di una marisa mescolare bene. Aggiungere il sale e mescolare. Montare le uova con lo zucchero semolato e di canna fino a triplicare il volume in planetaria o con le fruste elettriche in una ciotola capiente. Mescolare le polveri con il burro ed il cioccolato ormai tiepidi ed unire il composto alle uova montate in più volte. Foderare con carta forno il fondo di una tortiera di 26 cm e versare l’impasto (livellare bene). Cuocere a 180°C per 10 min e per 20 min a 150°C. Il brownie risulterà alto ma raffreddandosi si abbasserà qualche cm.
Consigli: usate del buon cioccolato e del buon burro, fanno la differenza!
Ricordate, #bakeforlife 😉