“Y para qué llorar, pa’ qué, si duele una pena, se olvida. Y para qué sufrir, pa’ qué, si así es la vida, hay que vivirla. Voy a vivir el momento para entender el destino. Voy a escuchar en silencio, para encontrar el camino. Voy a reír, voy a bailar, voy a gozar, Vivir mi vida.” Vivir mi vida, Marc Anthony
Oggi dedico questo post a me stessa, al duro lavoro che ho fatto in questi anni per raggiungere il mio piccolo traguardo. E’ strano pensare come lo scorso anno mi ritrovavo a festeggiare il primo posto come Miglior Pasticcere Donna del WPS a Milano e quest’anno invece sono a Bologna nella delicatissima fase di riapertura della ristorazione post-Covid.
Quando abbiamo un successo personale, godiamoci il momento, non pensiamo “posso fare di più”, quel momento è unico, non tornerà più! Io ci ho messo giorni a metabolizzare tutto, forse settimane, perché ho un chiodo fisso: fare di più, sempre e comunque. A volte, autocelebrarsi è sano.
La ricetta dei baci di dama che condivido è il pezzo che preferisco della Pasticceria da tea che mi ha portato alla vittoria.
“Per realizzare un sogno bisogna aprire il cassetto e non tenerlo chiuso”. SB
Stay tuned!
Sara
BrȃnKiss
Baci di dama alla nocciola e cocoa nibs, uniti da fresche note esotiche ed acidule del cioccolato ruby.
Ingredienti per il Bacio di Dama:
- 100 g farina 00
- 100 g zucchero di canna
- 100 g burro freddo a cubetti
- 100 g polvere di nocciole
- 15 g polvere di cocoa nibs
- 1 g sale
- 10 g tuorlo sodo setacciato
Procedimento:
Tagliare il burro freddo a cubetti regolare e lavorare tutti gli ingredienti in planetaria con l’utilizzo della foglia come se fosse un crumble. Far riposare l’impasto almeno un paio di ore in cella positiva. Stendere la frolla a 3 mm e con l’aiuto di un coppapasta si devono ritagliare quadrati 4×4 e cuocerli su di una teglia forata a 155°C (311 F) per 8 minuti.
Temperaggio del cioccolato Ruby
Portare il cioccolato Ruby più o meno a 42°C (107,6 F) al microonde e versarne 2/3 sul tavolo in marmo per lavorarlo con la spatola in acciaio; aggiungere il cioccolato lavorato sul marmo alla restante parte nella bowl e qualora la temperatura risultasse di 29.5°C (85,1 F) si potrebbe procedere nel creare strisce di acetato di 4 cm di larghezza (3 mm di spessore) per ritagliare non appena sia lievemente cristallizzato dei quadrati 4×4 che combacino perfettamente con i baci di dama.
Assemblaggio
Con l’aiuto di un cornetto in carta forno e del cioccolato Ruby temperato, bisogna assemblare il bacio di dama, ovvero, unire i due quadrati di frolla al quadrato di cioccolato.
Ricordate, #bakeforlife 😉