Siamo in autunno ormai e ciò che ci scalda il cuore adesso che la routine è ripresa, sono i ricordi di questa estate. Il 27 luglio è stato il nostro primo anniversario di matrimonio e abbiamo deciso di trascorrerlo nella città eterna, Roma, eterna per la sua bellezza e per la sua storia. Forse un pò “eterni” ci sentiamo anche noi dopo 10 anni che siamo insieme e costruiamo la nostra storia giorno dopo giorno in tutta la sua bellezza, tra alti e bassi.
Il dolce che meglio ci rappresenta lo abbiamo provato insieme la nostra prima volta a Parigi, la tarte au citron: il segreto è nell’equilibrio tra il dolce della sontuosa meringa e l’acidità della golosissima crema limone, il tutto impreziosito dalla fragrante frolla, croccante ma non troppo. Vi lascio la mia ricetta 😉
Stay tuned!
Sara
S’ tarte au citron
Ingredienti per la base frolla
- 125 g burro morbido
- zest di 1 limone
- 100 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 g sale
- 250 g farina 00
- 2 g lievito per dolci
Procedimento
In una ciotola, amalgamare bene il burro morbido e lo zucchero semolato con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Aggiungere l’uovo sbattuto precedentemente con il sale ed infine unire la farina e lievito setacciati. Lasciar riposare in frigo la pasta frolla per almeno 1 ora.
Stendere la frolla ad uno spessore di 0,5 cm e rivestire uno stampo di 22 cm di diametro e porre la base in frigo.
Ingredienti per il frangipane
- 55 g burro a temperatura ambiente
- 55 g zucchero a velo
- zest di metà limone
- 43 g tuorlo (circa 2)
- 47 g farina 00
- 18 g farina di mandorle
- 35 g albume (circa 1 )
- 10 g zucchero semolato
Procedimento
In una ciotola montare, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, il burro, lo zucchero a velo e le zest di mezzo limone; aggiungere a filo il tuorlo e successivamente la farina setacciata e la farina di mandorle. In un’altra ciotola montare come una meringa l’albume e lo zucchero per unirli poi al burro montato con movimenti dal basso verso l’alto. Versare circa metà del frangipane ottenuto sul fondo di frolla e cuocere a 170°C per 25 min circa.
Ingredienti per la crema al limone
- 60 g latte
- 137 g uova
- 50 g zucchero semolato
- 60 g succo di limone
- 125 g cioccolato bianco
- 25 g burro a temperatura ambiente
Procedimento
Tritare il cioccolato bianco e porlo in una caraffa alta. Riscaldare in un pentolino il latte con le uova e lo zucchero fino a farle quasi addensare: porre il composto nella caraffa col cioccolato e frullare la crema ottenuta con il frullatore ad immersione, versare a filo il succo di limone e successivamente il burro. Lasciar riposare per un’oretta circa.
Ingredienti per la meringa italiana
- 50 g acqua
- 140 g zucchero semolato
- 27 g zucchero semolato
- 83 g albume
Procedimento
Portare a 121°C lo sciroppo fatto con zucchero ed acqua e versarlo sul composto spumoso di albume e zucchero in planetaria fino ad ottenere una meringa lucida e sostenuta.
Versare sulla base della crostata ormai fredda la crema al limone e poi decorate con la meringa come più vi piace: io ho modellato la meringa italiana con una spatola e poi l’ho fiammeggiata un pò. Il grande equilibrio tra dolcezza ed acidità vi sorprenderà, d’altronde si sa, “se questo è amore, nessun altro potrebbe far meglio”!
Ricordate, #bakeforlife! 😉